I servizi forniti da A.T.L.A.™ a completamento dei prodotti siderurgici includono la progettazione CAD 3D, vasto assortimento di materiali nelle diverse tipologie, identificazione dei particolari durante l’intero ciclo produttivo e la consegna delle forniture con mezzi propri coperti.
A.T.L.A.™ utilizza un moderno software ERP (Enterprise Resource Planning), applicato in tutta l’azienda, che permette il rispetto delle date di consegna nel 98% - 100% dei casi (On Time Delivery).
L’avanzamento della produzione infatti è seguita in tempo reale ed ogni scostamento, rispetto alla programmazione prevista, è segnalato in automatico ai responsabili dei diversi settori aziendali che intervengono per evitare ritardi.
In A.T.L.A.™ è applicato il metodo TPS (Toyota Production System) che consente una produzione snella (Lean Production) ed un ottimo livello di produttività. L'elevata qualità del prodotto è garantita dalla professionalità del personale e dall'impiego di moderne tecnologie per il controllo del processo.
L'ufficio tecnico e di produzione in A.T.L.A.™ analizza, con performanti postazioni di lavoro, avanzati software ed esperienza professionale, i componenti da realizzare e sceglie il ciclo di lavoro ottimale per ottenere un prodotto di alta qualità.
Il personale tecnico con l'impiego del CAD/CAM 2D elabora i programmi di taglio e piego dei grezzi in acciaio ed ottimizza i tempi di produzione e l'impiego dei materiali.
La nuova progettazione CAD/CAM 3D consente di elaborare strutture metalliche definendo le caratteristiche e dimensioni dei particolari da realizzare con le molteplici tecnologie di lavorazione.
La progettazione 3D permette inoltre la programmazione off-line della piegatura e saldatura automatica con robot di grandi dimensioni.
A.T.L.A.™ è fornita di un'importante scorta di lamiere ed altri prodotti siderurgici a magazzino: ben assortito, di prima scelta e corredato di certificato d'acciaieria. La gestione del magazzino prodotti grezzi, conforme ai migliori standard produttivi europei, è stata ottimizzata con l'inserimento di un magazzino automatico verticale che consente, oltre alla completa rintracciabilità dei materiali, la manipolazione delle lamiere nella massima sicurezza e rapidità.
Le lamiere grezze sono immagazzinate al coperto, identificate e catalogate secondo qualità del materiale, spessori e formati, l'assortimento merceologico comprende:
L'assortimento ed i livelli quantitativi del magazzino sono gestiti, con un sistema informatico evoluto, ottimizzando i livelli di scorta minima delle disponibilità nel rispetto dei fabbisogni storici ed indicati dai clienti. Inoltre la rotazione dei prodotto è regolata dalla logica del first-in / first-out.
Le lamiere sono movimentate con moderni carroponti (da 3 a 30 ton.) equipaggiati con sistemi magnetici che consentono spostamenti rapidi, sicuri e non danneggiano la planarità del prodotto.
Le qualità disponibili per gli acciai da costruzione sono secondo la norma UNI EN 10204 2005:
Il magazzino dispone anche di lamiere in acciaio inossidabile nelle qualità AISI 304 X5CrNi18-10 ed AISI 316 L secondo la norma EN 10088-2-3: 2005.
La struttura produttiva di A.T.L.A.™ è composta di un moderno stabilimento di 10.000 mq. coperti realizzato su una vasta area di 30.000 mq., dispone di ampie aree di manovra esterne ed interne per il carico e lo scarico dei prodotti siderurgici.
Lo stabilimento è dotato di diversi carroponti per il sollevamento dei prodotti grezzi e lavorati, con portate da 3 a 30 ton., che utilizzano moderni sistemi magnetici. Numerosi sono anche i carrelli elevatori elettrici, per uso interno, e diesel per utilizzo sui piazzali.
A.T.L.A.™ dispone inoltre di due autotreni per le consegne dei prodotti finiti ai clienti.
A.T.L.A.™ organizza la produzione mantenendo la rintracciabilità dei riferimenti dell'acciaieria durante tutte le fasi delle diverse lavorazioni impiegando una corretta e standardizzata identificazione. Il processo di trasformazione è seguito nelle varie fasi di immagazzinamento dei prodotti grezzi e delle lavorazioni di taglio, piega, saldatura ed imballaggio: l'identificazione dei particolari lavorati è così corrispondente ai dati dell'acciaieria produttrice che consistono in lotto, colata e placca di laminazione. Questa procedura interna garantisce che il prodotto lavorato e consegnato al cliente corrisponda effettivamente al certificato di qualità dell'acciaieria produttrice del grezzo che accompagna il prodotto quando richiesto all'ordine.
I particolari sono identificati, nelle varie fasi di lavorazione, con etichette di produzione secondo standard definiti nel manuale di qualità aziendale e nel rispetto delle norme ISO 9001:2008.
Il prodotto è imballato in sicurezza per il trasporto e, quando richiesto nelle specifiche dell'ordine e confermato dal nostro servizio commerciale, anche protetto dagli agenti atmosferici ed identificato secondo la lingua del paese di destinazione.