COVID-19: Chiusura straordinaria

In seguito alle restrizioni dettate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e nel rispetto delle nuove disposizioni ministeriali contenute nel DPCM del 22 marzo 2020, siamo a comunicarVi che, salvo nuove disposizioni, la A.T.L.A.™ S.r.l rimarrà chiusa fino al 3 aprile 2020.

Prodotti

A.T.L.A.™ effettua molteplici lavorazioni sulle lamiere, travi e tubi come taglio, presso-piegatura, costruzione di elettro-saldati e meccanica di precisione. I materiali utilizzati sono acciaio da costruzione, acciaio inox e leghe di alluminio.

Taglio Laser

A.T.L.A.™ impiega impianti ad alta tecnologia per il taglio laser con CNC e generatori del fascio laser di grande potenza e dell'ultima generazione, questi sistemi permettono la lavorazione di lamiere in spessori da 1 a 30 mm. La produzione può essere di piccola, media e grande serie.

Questi centri di lavoro sono dotati di sistemi completamente automatici ed operano ad altissime velocità e garantendo elevate precisioni di taglio, simili alle lavorazioni meccaniche. Si possono eseguire figure geometriche regolari o di qualsiasi disegno realizzati al computer ( i files in formato dxf .dwg sono idonei). La grande area di lavoro degli impianti permette la lavorazione di lamiere di larghezza fino a 2000 mm e di lunghezza fino a 6000 mm : è quindi possibile eseguire pezzi unici fino a questa grande dimensione.

La qualità di taglio è superlativa ed è anche possibile eseguire fori, asole e sagomature anche di piccole dimensioni; i fori possono anche essere filettati.

Taglio Plasma HD

A.T.L.A.™ dispone di grandi impianti per il taglio plasma in alta definizione dotati di controllo numerico per la lavorazione di lamiere di spessore da 5 a 60 mm. per produzioni in piccola, media e grande serie.

Questi impianti operano su aree di lavoro considerevoli, fino a 3.200 mm di larghezza e 24.000 mm. di lunghezza, e consentono il taglio di lamiere di grande formato o su diversi fogli in contemporanea. Si possono così realizzare particolari di dimensioni anche grandi, figure geometriche semplici o complesse, con elevata precisione destinate a realizzare anche grandi strutture metalliche.

La qualità di taglio è ottima.

Ossitaglio

A.T.L.A.™ utilizza grandi impianti di ossitaglio, multi cannello, a CNC che, impiegando i programmi del nostro centro CAD-CAM, realizzano particolari tagliati da lamiere in acciaio. Questi sistemi dispongono di campi operativi utili molto grandi, sino a 6.000 x 24.000 mm., che consentono di realizzare in simultanea particolari di serie o di grandi dimensioni.

Si realizzano figure geometriche regolari oppure di qualsiasi disegno nella gamma di spessori da un minimo di 8 mm. fino al massimo di 350 mm. con una qualità di taglio eccellente.

Tagli inclinati delle lamiere per saldature

A.T.L.A.™ realizza con diverse tecnologie tagli inclinati delle lamiere sul perimetro dei particolari in metallo.

Le tecnologie utilizzate sono:

  • Ossitaglio per lamiere in spessori da 15 mm a 200 mm.
    Il sistema ossitaglio, multi-fiamma, a CNC consente tagli inclinati anche di forti spessori ma ad angolo ed orientamento fisso.
  • Plasma in alta definizione per lamiere in spessori da 10 mm a 50 mm.
    La tecnologia al plasma utilizzata in A.T.L.A.™ è versatile ed estremamente avanzata: il sistema “bevel” a C.N.C. esegue tagli della lamiera verticali o inclinati, anche ad angolo variabile, realizzando così qualsiasi tipo di figura.
  • Asportazione di truciolo con macchinari specifici per lamiere in spessori da 5 mm a 30 mm.
    I sistemi meccanici che realizzano smussi e cianfrini consentono lavorazioni precise della lamiera e smussi sullo spessore di tipo totale, ad Y oppure ad X eseguendo multi passaggi per la lavorazione.

Queste lavorazioni aggiuntive sono convenienti ed indispensabili per realizzare saldature di qualità nel rispetto delle normative tecniche.

Pressopiegatura

A.T.L.A.™ dispone di impianti di presso-piegatura a controllo numerico che consentono la massima precisione nella deformazione a freddo della lamiera. La piegatura è eseguita tramite impianti ad azionamento idraulico di grande potenza, fino a 630 tonnellate.

Gli impianti di presso-piegatura dispongono, per produzioni in serie, di un innovativo impianto robotizzato di elevato livello tecnologico che permette di eseguire la lavorazione di particolari fino a 400 kg di peso e 6000 mm di lunghezza.

Lo spessore delle lamiere lavorabili varia da 1,5 a 12 mm. per una lunghezza massima di 6.200 mm., riducendo la lunghezza di piega gli spessori aumentano fino a 30 mm.

Carpenteria

A.T.L.A.™ ha maturato in questi anni una ottima esperienza nella costruzione di strutture metalliche di medie e grandi dimensioni con l'impiego di lamiera lavorata, tubi, travi e profili laminati. I reparti di carpenteria sono dotati di potenti sistemi di sollevamento che permettono la realizzazione di strutture di peso fino a 25 tonnellate.

Il reparto di saldatura è attrezzato con una moderna linea robotizzata composta con torni, ad asse controllato in continuo, in grado di gestire strutture metalliche fino a 15 metri di lunghezza, 3 metri di larghezza e 6 tonnellate di peso.

Il personale addetto è qualificato e con esperienza per saldature di qualità nel rispetto della norma ISO 9001:2008.

Lavorazioni meccaniche

A.T.L.A.™ è fornitore di particolari in metallo completi di diverse lavorazioni meccaniche.

Le lavorazioni eseguibili sono di foratura, fresatura ed alesatura per particolari di medie e grandi dimensioni. Queste lavorazioni sono eseguite in un nuovo reparto dotato di tre centri a CNC moderni ed affidabili a 3 / 4 e 5 assi con tavole di lavoro da 1000 mm a 2600 mm di lunghezza.

Il reparto è attrezzato di moderni sistemi di controllo dimensionale.

Finitura e trattamenti superficiali

A.T.L.A.™ esegue con particolare attenzione le lavorazioni di finitura sui particolari semi lavorati: la nostra missione è che il cliente deve ricevere il prodotto “pronto all'impiego”. Le lavorazioni di finitura sono: la pulizia da bave di taglio, molature con elettro-utensili, con impianto automatico di levigatura e sistema automatico di burattatura.

I trattamenti superficiali sui particolari lavorati, anche di grandi dimensioni, sono molteplici: granigliatura metallica (Sa 2,5), primer di protezione, zincatura elettrolitica, zincatura a caldo e verniciatura.