COVID-19: Chiusura straordinaria

In seguito alle restrizioni dettate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e nel rispetto delle nuove disposizioni ministeriali contenute nel DPCM del 22 marzo 2020, siamo a comunicarVi che, salvo nuove disposizioni, la A.T.L.A.™ S.r.l rimarrà chiusa fino al 3 aprile 2020.

Settori

A.T.L.A.™ è un partner dotato di impianti tecnologicamente avanzati per la lavorazione della lamiera con grande capacità produttiva ed alta flessibilità di programmazione ed è quindi da anni fornitore qualificato di primarie società costruttrici di impianti e macchinari in metallo operanti in molti settori quali:

  • Carrelli elevatori
  • Macchine utensili
  • Attrezzi portuali di sollevamento e respingenti navali
  • Ventilazione industriale
  • Casseforti e strutture blindate
  • Carpenterie in ferro e meccaniche
  • Macchine edili e stradali
  • Impianti funiviari
  • Carroponti e vie di corsa
  • Gru a torre per l'edilizia
  • Macchine agricole
  • Macchine movimento terra
  • Autocarri e rimorchi
  • Impianti sollevamento automezzi e mezzi ferroviari
  • Pesi a ponte
  • Valvole industriali

Impianti funiviari

A.T.L.A.™ è partner da diversi anni di alcuni principali costruttori europei di impianti funiviari che apprezzano il servizio per qualità e professionalità.

I particolari in acciaio tagliati, piegati e saldati di piccole, medie e grandi dimensioni sono forniti anche zincati a caldo resistenti alle forti aggressioni atmosferiche alle quali sono soggetti i componenti per il particolare impiego. Recentemente abbiamo iniziato a fornire anche particolari completi del trattamento di metallizzazione.

La classe di sicurezza richiesta per lo specifico settore richiede alla nostra organizzazione un servizio altamente qualificato per i controlli dimensionali e di qualità nelle saldature ed anche per l'identificazione permanente dei particolari, per lotti e periodo di produzione, al fine di garantire l'esatta rintracciabilità della qualità del materiale e l'acciaieria di produzione.

Carrelli elevatori

A.T.L.A.™ è partner consolidato di leader mondiali costruttori di carrelli elevatori utilizzati in diversi settori della produzione, della logistica e della grande distribuzione.

I componenti ed i sottogruppi saldati con robot, ricavati da lamiere in qualità con certificato d'acciaieria, sono forniti completi di lavorazione meccanica.

Gru a torre

A.T.L.A.™ è apprezzata in questo settore di costruttori di macchinari per l’edilizia, italiani ed europei, che richiedono la tracciabilità degli acciai impiegati per la sicurezza necessaria al loro prodotto.


In questo settore da anni A.T.L.A.™ è fornitore accreditato per lamiere tagliate, piegate e strutture elettrosaldate complete di lavorazioni meccaniche. I particolari, tagliati e pressopiegati, possono essere realizzati fino a 10.000 mm di lunghezza.

Macchine movimento terra

A.T.L.A.™ è partner da diversi anni di alcuni principali costruttori mondiali di macchine per movimento terra e per l'agricoltura che apprezzano il servizio per qualità del prodotto, rispetto della programmazione e cura dell'imballo ed identificazione.

Il settore richiede la costruzione di particolari di medie e grandi dimensioni anche in lamiere di forti spessori con taglio laser, plasma ed ossitaglio ed esige alte precisioni di esecuzione e ripetibilità, è apprezzato anche il rispetto della puntualità nelle consegne che sono finalizzate ad una produzione “just in time” altrimenti non possibile.

Elementi strutturali in acciaio architettonici

A.T.L.A.™ è specializzata nella lavorazione di taglio, piega e carpenteria di lamiere, travi e tubi in acciaio di tutte le dimensioni. Le molteplici possibilità produttive permettono la costruzione di:

  • Elementi portanti in acciaio per facciate di edifici saldate con robot
  • Strutture saldate per recinzioni in acciaio composte di pannelli artistici, personalizzabili, realizzati con lamiere tagliate al laser e piegate
Le competenze dell’ufficio tecnico di A.T.L.A.™, dotato di un potente sistema CAD/CAM 3D, consentono un costruttivo confronto ed analisi con i clienti per la realizzazione dei loro progetti: utilizzando le diverse tecnologie di lavorazione e saldatura dell’acciaio.

Strutture per il fotovoltaico

A.T.L.A.™ attività specializzata da 25 anni nella lavorazione della lamiera e della carpenteria ha deciso di attivare un brand specifico per uno dei settori delle energie rinnovabili: il fotovoltaico registrando il marchio A.T.L.A.™ Solar.

A.T.L.A.™ Solar progetta e realizza strutture metalliche di sostegno per pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e termica.

ATLA Art

ANGELI per TORINO

La nostra esperienza al servizio dell'arte è nota in Torino in quanto abbiamo collaborato fin dal lontano 1996 alla realizzazione di una serie di importanti strutture in acciaio raffiguranti un grande angelo.

Il disegno è stato ideato dall'architetto Renato Brazzani ed elaborato per permettere la sua realizzazione al taglio a CNC, con tecnologie ossitaglio e plasma, dal responsabile dell'ufficio tecnico in A.T.L.A.™ p.i. Marco Bertarelli, in occasione della manifestazione STEPS Torino.

Con questo evento Torino ha celebrato il centenario della nascita del cinema in Italia, nella nostra città. Le prime società produttrici di film sono state costituite nella nostra città a fine '800 e molti film furono ambientati in Torino ed in Piemonte.

A.T.L.A.™ ha quindi realizzato 36 strutture in acciaio alte 5 metri e con una apertura alare di 4 metri lavorando lamiere in ossitaglio e taglio plasma concretizzando la bellissima ed eterea figura dell'angelo che contiene un'anima umana e vola sulla città nei luoghi storici ripresi da molte pellicole di fine 800 ed inizi 1900.

Le numerose strutture sono state esposte in molte vie e piazze del centro città e nel parco cittadino del Valentino per un lungo periodo destando curiosità ed ammirazione, presto sono anche diventate strutture gradite ed esclusive della nostra città.

Allo stesso modo l'angelo è ormai un simbolo al quale siamo affezionati tutti noi che lavoriamo in A.T.L.A.™ ed è presente sui nostri dépliant, sul sito e nei nostri grandi piazzali; nonché davanti alla Camera di Commercio di Torino in una piazza centrale e di forte passaggio.

Altre esperienze

Nel corso degli anni seguenti siamo sempre stati disponibili alla collaborazione con professionisti dell'arte del bello infatti abbiamo realizzato strutture metalliche destinate a diversi fini simbolici e culturali come stemmi e statue che hanno trovato la migliore collocazione in luoghi di incontro pubblici e privati.